Servizi

Noi di Anteas siamo “Accompagnatori sociali”, accompagnare significa farsi compagno, condividere l’altro nel suo bisogno.

La solidarietà calda si basa sull’attivare relazioni basate sulla fiducia ed è intesa come mezzo per uscire dalla solitudine e creare intorno a se una rete di relazioni.

Servizi sociali

Prestiamo molta attenzione ai bisogni della comunità e cerca sempre nuovi modi per supportare i cittadini più fragili o a rischio di fragilità.

Formazione

Organizziamo corsi e attività di formazione, dedicati ai volontari e ai non volontari, allo scopo di qualificare e rendere efficace l’azione dei volontari e per rispondere alle sfide del tempo presente.

Cultura e intrattenimento

Anteas Lombardia offre diverse opportunità di ampliare le proprie conoscenze: laboratori, eventi, gite culturali, visite ai luoghi ricchi di storia e arte, il tutto vissuto stando insieme, creando una nuova socialità.

Servizi di sostegno

Anteas Lombardia è vicina a chi ha bisogno per favorire una cultura della fiducia. L’obbiettivo dell’associazione è combattere la solitudine e la povertà, per fare questo ci impegniamo a promuovere comunità più solidali e accoglienti.

Servizio Civile

Il Servizio Civile in Anteas Lombardia rappresenta l’opportunità di essere inseriti in una struttura Regionale di un Ente di Terzo Settore, la quale svolge un importante ruolo di Coordinamento burocratico, strategico e politico delle Anteas territoriali sparse per la regione.

Progettazione, co-progettazione e co-programmazione

ANTEAS Lombardia è in grado accrescere la propria capacità di individuazione dei bisogni sul territorio per sviluppare, in un ottica di Co-Programmazione, degli interventi necessari a soddisfarli, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili.

Servizi al territorio

L'obbiettivo di ANTEAS Lombardia è mettere in campo risorse, sia economiche che umane, al fine di favorire la collaborazione con l'ente pubblico.