Chi siamo

ANTEAS - Associazione Nazionale tutte le età attive per la Solidarietà

Anteas Lombardia è un Ente di Terzo Settore che, negli anni, si è caratterizzato per una diffusa capacità di "andare incontro" alle persone e alle loro esigenze.

Uno stile, quello di Anteas, dove prevalgono le relazioni reciproche, il costruire insieme. Uno stile dove il "centro" è là e solo là dove si svolgono le attività.

3703 SOCI
1378 VOLONTARI
97 GOL (56 ODV) (41 APS)
8 APS
11 ODV

La nostra storia, una linea del tempo

  • 1997

    Nasce ANTEA Lombardia - Associazione Nazionale Terza Età Attiva

    traendo spunto da diverse esperienze locali e dalla necessità di promuovere interventi specifici di attenzione e ascolto dei bisogni. La costituzione di ANTEA è promossa da FNP CISL Lombardia.

  • 2006

    ANTEA Lombardia diventa ANTEAS Lombardia - Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà.

  • 2006

    Nasce Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà - Servizi Lombardia.

    Anche detta ANTEAS Servizi Lombardia.

  • 2013

    Diventano centrali le logiche intergenerazionali: ANTEAS Lombardia diventa: Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà

    Da questo momento cambia il paradigma, ora si punta sullo scambio tra generazioni, all’incontro con i giovani ed al valore aggiunto che l’intergenerazionalità offre.

  • 2020

    Nasce la "La casa comune"

    Un tavolo di regia e confronto ideato per rafforzare il senso d'appartenenza all'associazione. L’emergenza Covid-19 ha reso ben chiara la necessità di ampliare e rafforzare le sinergie tra i diversi soggetti agenti sul territorio per meglio rispondere alle necessità della popolazione. Collaborazione, Sinergia, Condivisione di “buone pratiche” per assicurare una presenza ancor più capillare sul territorio.

  • 2023

    ANTEAS Lombardia entra nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)

    20.02.2023 ANTEAS Lombardia ODV è Iscritta al RUNTS 16.02.2023 ANTEAS Lombardia APS è iscritta al RUNTS

La solidarietà calda come strumento per combattere la solitudine involontaria

La solidarietà calda è il modo in cui Anteas fa protezione sociale ed il modo con cui si contraddistingue dalle altre associazioni. Si caratterizza nella non esclusione, la costruzione della relazione con l'altro, la presa a carico della persona e nella fiducia reciproca.

I nostri volontari, ogni giorno, con impegno e dedizione dedicano il proprio tempo agli altri con la consapevolezza che non svolgono solo delle attività, ma costruiscono e condividono relazioni con le persone.

I nostri valori

Molto di più di semplici erogatori di servizi ci distinguiamo per la nostra solidarietà calda:

I nostri volontari costruiscono le relazioni creando fiducia reciproca, affinchè la persona trovi nei volontari e in Anteas un punto di riferimento.

Incentivare il volontariato

Vogliamo accrescere la disponibilità delle persone a dedicarsi all’altro, soprattutto le nuove generazioni, attraverso attività che promuovono il valore del volontariato.

Fare innovazione

Vogliamo diversificare le nostre attività, i servizi erogati e la nostra progettualità così da identificare nuovi bisogni sociali e impegnarci a sostenere nuovi destinatari.

Sostenere le associazioni

Vogliamo svolgere un’efficace rappresentanza delle nostre associazioni affiliate, sostenendole e rafforzandole favorendo la partecipazione dei soci.

Fare rete

Vogliamo consolidare e attivare relazioni autentiche incentrate sulla fiducia e la condivisione delle esperienze per favorire migliori traguardi sociali per le comunità.

La casa comune, raccontiamoci

La Casa Comune è un tavolo di regia e confronto tra la Presidenza Regionale e le realtà territoriali, ideato per rafforzare il senso di “appartenenza” all’associazione, introducendo nuove modalità di incontro non istituzionali per scambi di informazioni veloci e rapidi.

L'obbiettivo principe della Casa Comune è favorire la sinergia tra i diversi soggetti sul territorio tramite reti territoriali

Fare rete

Questi tavoli si sono rivelati luoghi non solo di riflessione e confronto bensì di coprogrammazione e co-progettazione, dove diverse realtà si incontrano supportandosi a vicenda, luogo di condivisione e reciprocità.

Creare relazioni

La Casa Comune si è rivelata fondamentale non solo per favorire lo scambio delle esperienze territoriali ma anche per aumentare la condivisione di “buone pratiche”.

Creare sinergie

All’interno della Casa Comune vengono condivisi Progetti, Attività, Idee e tutto questo fa da motore perché l’ANTEAS non smetta mai di evolversi.

"Noi di Anteas, promotori della protezione sociale, perchè ogni
persona può diventare risorsa per sè e per gli altri"

La struttura regionale di Anteas Lombardia

ANTEAS Lombardia rappresenta la struttura di coordinamento a livello lombardo.

Svolge compiti di indirizzo, direzione, promozione nei confronti delle ANTEAS territoriali. Fornisce servizi a tutta la rete ANTEAS a livello regionale e si occupa di fornire un supporto strategico e politico concreto alle sue articolazioni territoriali.

 

 

Nel perseguire le proprie attività di Coordinamento e Rappresentanza ANTEAS Lombardia sostiene progetti e iniziative promossi dalle ANTEAS Locali in collaborazione e sinergia con gli altri attori istituzionali del territorio, volti a favorire lo sviluppo di comunità territoriali attive, coese e solidali.

L’operato di ANTEAS Lombardia è teso a valorizzare l’attività delle ANTEAS locali anche su un piano politico, infatti ANTEAS Lombardia è in grado di raccogliere le esperienze territoriali per individuare i bisogni del territorio e, attraverso il confronto ai tavoli della co-programmazione e co-progettazione, sviluppare iniziative e progetti adeguati al pieno sviluppo territoriale e alla risoluzione dei suddetti bisogni.

ANTEAS Lombardia si divide in:

  • ANTEAS Lombardia APS (Associazione di Promozione Sociale)
  • ANTEAS Lombardia ODV (Organizzazione Di Volontariato)

La Presidenza di Anteas Lombardia

Immagine del Presidente di Anteas Gloria Bertolotti
PRESIDENTE

Gloria Bertolotti


Inizio mandato: 2021
Gloria Bertolotti, entra in Anteas dal 1999, è stata Presidente di Anteas Pavia dal 2014 al 2018. Nel 2017 viene eletta Vice Presidente di Anteas Lombardia e il 18 LUGLIO 2021 diventa Presidente Regionale dell’Associazione.