Servizi —

"IN SINERGIA Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese"

Nonostante l’Italia e il mondo intero si stiano impegnando per il passaggio ad un modello di sviluppo sostenibile ed inclusivo, ancora risulta particolarmente difficile riuscire a parlare di un sistema di sostenibilità alla portata di tutta la popolazione. Il problema principale è proprio questo: la convinzione che la sostenibilità sia qualcosa per pochi, quando è il concetto di sostenibilità stesso a dirci che essa crea valore per tutti.


Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nasce dalla certezza che la sostenibilità può e deve essere il motore trainante dello sviluppo equo e pacifico per tutta l’umanità.


NEWS SUL PROGETTO <CLICCA QUI>

Obiettivo di “In Sinergia” è promuovere una sostenibilità concreta attraverso azioni su tutto il territorio nazionale.

sensibilizzando:
- I giovani alla sostenibilità integrale con incontri nelle scuole/università/centri di aggregazione.
- La popolazione anziana sui vantaggi della sostenibilità con incontri di prossimità utili e contrastando l'isolamento sociale.
sostenendo:
- Le fasce più deboli della popolazione affinché traggano vantaggi dalla sostenibilità
coinvolgendo:
- Aziende e consumatori per una produzione ed un consumo più sostenibili ed inclusivi coinvolgendo Organizzazioni di impresa, Camere di Commercio, ecc.. 

PARTNER

Iniziativa nazionale realizzata da Adiconsum (capofila)


in partenariato con


Anteas – Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà APS, Movimento Consumatori APS, NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, Adiconsum Regionale Lombardia APS, Adiconsum Marche APS, Adiconsum Veneto APS, Anteas Lazio ODV, Anteas Lombardia ODV, Movimento Consumatori Ravenna APS, Tutelattiva APS.


Il progetto gode del finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali concesso per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017


 

Diventa anche tu volontario Anteas

Dai valore alle tue esperienze e migliora la tua vita aiutando chi ha bisogno.
Anteas è alla continua ricerca di nuovi volontari.