10 MAGGIO 2024

 

ANTEAS & FNP CISL Lombardia "Da casa comune ad antenne generative"

 

DOTT. RICCARDO MARIANI, La videointervista

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’innovativo progetto formativo nato con l’obiettivo di dare vita ad una comunità generativa capace di rispondere ai bisogni emergenti delle comunità territoriali attraverso la collaborazione e il lavoro in sinergia tra i volontari e i collaboratori dell’associazione e della categoria sindacale, giunge alla conclusione di una nuova fase.

 

Dopo una fase iniziale di conoscenza reciproca e messa in comune delle nozioni e delle esperienze tipiche delle due organizzazioni di appartenenza, in cui sono emerse le differenze ma soprattutto i punti in comune attraverso cui strutturare una collaborazione fertile e progettare nuove metodologie di lavoro comune, il progetto giunge ad una fase di rafforzamento delle competenze specifiche utili ad integrarsi nei nuovi sistemi collaborativi tra enti pubblici e privati e per affrontare al meglio la tematica del welfare comunitario.

 

Questa fase è stata curata dal Dott. Riccardo Mariani, consulente sulle forme di coprogrammazione e coprogettazione tra pubblico e privato nonchè sul Welfare di Comunità per Metodi Asscom & Aleph MILANO.

 

Grazie al suo contributo sono stati affrontati e sviscerati i temi della Coprogettazione e Coprogrammazione, del Welfare di comunità e della costruzione di reti di partenariato per lo sviluppo di relazioni coopetitive, in particolare gli strumenti e i metodi collaborativi nonchè le procedure che li caratterizzano per capire come il mondo della pubblica amministrazione e del terzo settore possono trovare una coabitazione fertile.

 

Si tratta di forme di intelligenza collettiva al lavoro che consentono di analizzare i bisogni delle comunità e capire meglio in che direzione possono essere accompagnate e soprattutto di escogitare anche delle progettualità che sono all'altezza delle sfide attuali.

 

DA CASA COMUNE AD ANTENNE GENERATIVE Cambiare posizione, cambiare postura e cambiare sguardo per avere una visione più prossima ai territori e più attenta a capire quali sono gli “ingredienti” che servono per collaborare meglio tra tutti i soggetti Questa è la sfida che si è cercato di ingaggiare attraverso questa formazione e ringraziamo il Dott. Mariani per aver sostenuto, attraverso la sua consulenza, questa iniziativa progettuale.

 

 

 

  SCARICA IL COMUNICATO STAMPA