BUSTA ROSSA Progetto Salva Vita per anziani soli
Il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con ANTEAS Servizi di Cinisello ed altre associazioni di volontariato, ha messo in atto un nuovo servizio sperimentale per gli anziani soli denominata BUSTA ROSSA.
E’ un progetto di vicinanza rivolto alle persone anziane che vivono in casa da sole e che coinvolge sia operatori dei servizi socio-sanitari che volontari.
Si tratta della compilazione di varie schede da inserire in una BUSTA ROSSA che deve essere conservata, in evidenza sul tavolo del soggiorno o nell’ingresso, in casa dell’interessato.
Le schede riportano i dati relativi alla messa in sicurezza dell’appartamento; i numeri delle persone da contattare in caso di necessità e, sulla scheda compilata dal proprio medico curante, che informato del Progetto dal Comune, fornirà, gratuitamente le informazioni dettagliate di patologie e posologia farmacologica. Detti dati saranno utili anche all’anziano stesso per avere un rapido riscontro dei farmaci da assumere ogni giorno.
Obiettivo del progetto è quello di dotare l’anziano di strumenti salvavita utili agli eventuali soccorritori.
Gli utilizzatori del servizio, saranno inoltre, dotati di una carta d’identità fornita del codice QR (Quick Response Code) che riporterà tutti i dati e che l’anziano avrà cura di portare, con i propri documenti, ogni volta che uscirà di casa.
Le schede, compilate con l’aiuto del volontario, saranno consegnate all’interessato che provvederà alla conservazione delle stesse nell’assoluta garanzia sulla privacy.
Dopo l’inserimento dei dati sensibili nel QR le schede saranno distrutte.