Anteas Lecco ODV

Indirizzo: Via Besonda, 11 23900 Lecco LC

Codice Fiscale: 92031080135

PEC: lecco@pec.anteaslombardia.org

Sito web: https://www.anteaslecco.it

Informative Privacy: https://gdpr.lombardia.cisl.it/anteas-lecco-odv/

 


* Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore in Data: 20/07/2022


Anteas Lecco ODV (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) è un'organizzazione di volontariato promossa e sostenuta dalla Fnp-Cisl.


È attiva a Lecco dal maggio 1998 ed è iscritta al RUNTS.


Anteas Lecco ODV è socia affiliata di Anteas nazionale e socia affiliata di Anteas Lombardia; pertanto è riconosciuta quale livello di articolazione locale di Anteas, rappresentandola nel territorio della Provincia di Lecco.


Anteas Lecco ODV, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati, svolge le seguenti attività in favore di terzi per superare i fenomeni di solitudine e isolamento. Anteas Lecco sviluppa una reale co-progettazione del welfare nel territorio della provincia di Lecco.


 




 


ATTIVITÀ


 



  • Servizi di accompagnamento e trasporto sociale di persone fragili (anziani, disabili, minori) per l’accesso alle prestazioni socio-sanitarie, a centri di aggregazione e socializzazione, a strutture di riabilitazione, ad istituti scolastici e centri di formazione.

  • Servizi di supporto e aiuto agli anziani e adulti in difficoltà, fornendo aiuto nelle minute e quotidiane necessità della vita quando non possono disporre di altre forme di solidarietà familiare.

  • Attività di telefonia sociale, mediante la disponibilità e di un numero telefonico attivo tutti i giorni lavorativi, al quale gli utenti si possono rivolgere per avere informazioni, richiedere l’erogazione di servizi di trasporto sociale, ritiro farmaci o spesa a domicilio, o altre necessità.

  • Servizio di compagnia telefonica, ‘Telefono amico’ con telefonate in uscita per offrire compagnia agli anziani soli che vengono contattati con frequenza periodica.

  • Attività di collaborazione con gli enti scolastici (PCTO e tirocini) e coinvolgimento attivo di giovani tramite i progetti di ‘leva civica’ e ‘servizio civile universale e regionale’, che attuano un proficuo scambio intergenerazionale.

  • Attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale per promuovere il benessere psico-fisico per tutti e per tutte le età per favorire l’invecchiamento attivo: corsi di ginnastica dolce, corsi di arte, incontri di socialità.

  • Attività di animazione in strutture per anziani (RSA, Centri diurni e centri di aggregazione)

  • Attività di formazione, per rispondere in alle sfide del tempo presente, con una particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche e digitali, con l’obiettivo di approfondire gli strumenti contemporanei più usati nel mondo della comunicazione, i cambiamenti in atto e il corretto approccio per non restare isolati.

  • Organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale e culturale, per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio e offrire momenti di socialità e di relazione per superare i fenomeni di solitudine e isolamento.